a

La Casa dello Yoga è un’Associazione Culturale creata per promuovere lo yoga in tutti i suoi aspetti, dalla filosofia alla pratica.

+39 329 6916 180

Via Antonio Cesari, 17 - 00152 Roma (RM)

Lun - Ven 9.00 - 21.00 | Sabato 9.00 - 13.00

La Casa dello Yoga Roma > Notizie  > Il termine Yoga significa unione di corpo, mente e spirito

Il termine Yoga significa unione di corpo, mente e spirito

Lo yoga è una filosofia. Un modo nuovo di guardare la vita di dargli un senso, una direzione.

Yoga è la pratica dell’ascolto del respiro, della presenza mentale, della consapevolezza che il nostro corpo è un tempio. Dentro questo tempio possiamo fare esperienza, al di là delle sollecitazioni esterne che ci distraggono e ci confondono, del nostro vero Sè.

Molte persone si avvicinano allo yoga per riuscire a gestire lo stress. Usare lo yoga come metodo per ridurre lo stress è un buon motivo per cominciare a praticarlo in quanto i benefici saranno immediatamente e tangibilmente riscontrabili.

Sebbene lo yoga sarà di aiuto nel ridurre lo stress, calmando la mente e creando un senso di pace, benessere e rilassamento, se praticato con regolarità i cambiamenti andranno ben oltre la riduzione dello stress e coinvolgeranno molti altri aspetti della nostra vita.


Il termine Yoga significa unione. Unione di corpo, mente e spirito.

Gestire lo stress, i cui effetti negativi coinvolgono sia il sistema fisiologico che quello biologico del nostro corpo. Lo stress influenza negativamente il sistema nervoso autonomo causando un’iperattività del sistema nervoso simpatico, aumentando  la produzione di epinefrina, norepinefrina e cortisolo – conosciuti come ormoni dello stress – che provocano un aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna insieme ad altre alterazioni ai danni dell’intero sistema cardiovascolare. Questi cambiamenti ormonali indotti dallo stress provocano mutamenti negativi nel nostro sistema immunitario, rendendoci più esposti alle malattie e aggravando situazioni croniche già esistenti.

Lo stress si insinua “dentro” ogni nostra cellula condizionando negativamente i nostri cromosomi e velocizzando il processo dell’invecchiamento.

Lo yoga si rivela essere la quintessenza tra le pratiche mente-corpo perché racchiude in sé movimento, respiro, meditazione, con l’unico intento di donarci una vita completa e consapevole.

× Come possiamo aiutarti?